Assistenza Greenstone

Vuoi saperne un po' di più su Greenstone? Hai problemi a installare o a costruire collezioni? Ci sono molte fonti di aiuto a cui rivolgersi.

Wiki della documentazione Greenstone

Il Greenstone wiki è uno sportello unico per tutta la documentazione su Greenstone, incluso quanto segue:

  • Note di rilascio Le note di rilascio vengono pubblicate per ogni nuova versione e includono una serie di informazioni utili, come istruzioni per l'installazione, modifiche importanti e correzioni di bug, problemi noti, ecc.
  • Guida per principianti Guida alle basi dell'utilizzo del software Greenstone.
  • Tutorial Greenstone Ci sono molti tutorial di Greenstone che insegnano come costruire diversi tipi di collezioni.
  • FAQ Le FAQ contengono una lista di domande comuni su Greenstone, tra cui come ottenere il software, l'installazione e il funzionamento di Greenstone e la costruzione della collezione. Questo faceva parte del vecchio wiki e potrebbe essere obsoleto.
  • Documentazione Greenstone Legacy Ci sono diversi manuali e guide che accompagnano Greenstone. Questa pagina fornisce link a tutti loro, molti dei quali in più lingue. Sono vecchi e non sono stati aggiornati di recente, ma possono essere ancora utili.
  • Collezioni di esempi documentati Collezioni Greenstone la cui pagina "informazioni" descrive come sono costruite. Questa pagina fornisce una breve descrizione e fornisce link ad esse.

Mailing Lists and Regional Networks

Esistono diverse mailing list relative a Greenstone, destinate principalmente alle discussioni sul software per biblioteche digitali Greenstone. Gli utenti attivi di Greenstone dovrebbero prendere in considerazione l'idea di iscriversi a una o più di queste liste e di contribuire alle discussioni.

Nota: prima di pubblicare una domanda su una mailing list, consultare le altre fonti di informazione, in particolare il wiki e gli archivi delle mailing list.

Nota: potrebbe essere necessario iscriversi a queste liste prima di poter pubblicare un messaggio.

Le seguenti mailing list sono gestite da altre organizzazioni e non sono monitorate dal team Greenstone.

La seguente mailing list è gestita dal team di sviluppo di Greenstone ed è in lingua inglese.

Gruppi di supporto regionali

Esistono diversi gruppi regionali che forniscono supporto per l'utilizzo di Greenstone:

  • African Digital Library Support Network (ADLSN) L'African Digital Libraries Support Network (ADLSN) è una comunità di operatori africani e altri soggetti interessati con l'obiettivo comune di sostenere la conservazione e la diffusione di contenuti digitali locali. Opera attraverso Centri nazionali e Comunità di supporto nei seguenti Paesi: Kenya, Lesotho, Malawi, Mauritius, Namibia, Nigeria, Senegal, Tanzania, Uganda e Zimbabwe.
  • Supporto Greenstone per l'Asia meridionale Questo progetto di supporto è realizzato dal Centro per lo Sviluppo delle Biblioteche Digitali (CDDL) dell'Indian Institute of Management (IIM) di Kozhikode, in collaborazione con la Digital Library Network South Asia e il team di sviluppo di Greenstone, al fine di garantire un'efficace promozione e supporto per Greenstone nell'Asia meridionale.
  • Centro Nacional de Promocion de Greenstone Centro Nazionale Argentino per la Promozione di Greenstone.
  • Blog Arabic Greenstone Blog in lingua araba che tratta argomenti relativi a Greenstone e alle biblioteche digitali.

Altre risorse

Come creare una biblioteca digitale
Cos'è una biblioteca digitale? Che aspetto ha? Da dove provengono le informazioni? Come si fa a metterle insieme? Da dove cominciare? Questo è un libro che risponde a queste domande in modo semplice e diretto, con un forte sapore di "come" pratico. Il libro descrive anche il software Greenstone.

Assistenza commerciale

Prodigio Consultores offre servizi professionali per Greenstone in America Latina. Sono i principali contributori al supporto Greenstone in spagnolo.

Allenamento

In passato, diverse organizzazioni hanno organizzato corsi di formazione su Greenstone, non tutte le quali siamo stati coinvolti:

L'UNESCO ha sponsorizzato corsi di allenamento a Bangalore (2002 e 2003), Almaty (2003), Suva (2003, con l'USP) e in Senegal (2004). Contattare Jean-Claude Dauphin [email protected]

L'UNESCO IITE (Istituto di Tecnologia dell'Informazione nell'Educazione) sta organizzando dei corsi al Cairo, Bangkok e Mosca. Contattare Azat Khannanov [email protected].

Università di Pune, India, di Shubhada Nagarkar [email protected]

IIM Kozhikode di M.G. Sreekumar [email protected]

Infomed Cuba di Gustavo Kouri [email protected]

SLAIS, University of British Columbia di Edie Rasmussen [email protected]

FAO e SPC Fiji di Christina Tuitubou [email protected]

Le conferenze sulle biblioteche digitali a volte offrono tutorial su Greenstone
JCDL, ECDL, ICADL, ICDL

Le conferenze dei bibliotecari a volte prevedono workshop e presentazioni su Greenstone
LITA, Conferenza annuale dell'ALA, ASIST

Non siamo a conoscenza dei corsi che queste organizzazioni hanno in programma: vi invitiamo a contattarle direttamente.

In alternativa, se il vostro dipartimento/organizzazione è disposto a organizzare e finanziare un workshop Greenstone nella vostra zona, potremmo essere in grado di organizzarlo (a seconda degli altri impegni che abbiamo). Chiediamo il rimborso delle spese di viaggio e di alloggio di base e, se lo ritenete opportuno, una donazione a copertura dei nostri costi di ricerca.

Corsi di autoapprendimento

La FAO/UNESCO ha sviluppato un modulo autonomo dal titolo "Digitalizzazione e biblioteche digitali" disponibile a: http://www.imarkgroup.org/ o contatto: [email protected]

L'IITE ha un corso di autoformazione "Digital libraries in education"
Contatta Azat Khannanov [email protected]

Donazioni e ricerca a contratto

Greenstone è distribuito gratuitamente sotto la GNU General Public License e continuerà ad esserlo. Forniamo assistenza rispondendo alle domande poste nelle mailing list e continueremo a farlo al meglio delle nostre possibilità, ma non possiamo garantire questo servizio, in particolare con l'aumento del traffico. Per chi dispone di fondi, ci sono ulteriori opportunità.

"Vuoi una nuova funzione?" Il gruppo di ricerca Greenstone intraprende la ricerca a contratto per migliorare Greenstone aggiungendo nuove strutture e funzionalità. Contatta [email protected] [email protected].