Informazioni su Greenstone

Greenstone è una suite di software per la creazione e la distribuzione di collezioni di biblioteche digitali. Fornisce un modo per organizzare le informazioni e pubblicarle sul web o su supporti rimovibili come DVD e chiavette USB. Greenstone è prodotto dal New Zealand Digital Library Project presso l'University of Waikato e sviluppato e distribuito in collaborazione con UNESCO e Human Info NGO. È un software ‘'open-source’' multilingue, rilasciato secondo i termini della GNU General Public License. Per ulteriori informazioni, consultare la scheda informativa su Greenstone.

L'obiettivo del software Greenstone è quello di consentire agli utenti, in particolare nelle università, nelle biblioteche e in altre istituzioni di servizio pubblico, di creare le proprie biblioteche digitali. Le biblioteche digitali stanno rivoluzionando il modo in cui le informazioni vengono diffuse e acquisite nelle comunità e nelle istituzioni partner dell'UNESCO nei settori dell'istruzione, della scienza e della cultura in tutto il mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Ci auguriamo che questo software incoraggi l'efficace diffusione delle biblioteche digitali per condividere le informazioni e renderle di dominio pubblico. Ulteriori informazioni sono disponibili nel libro Come costruire una biblioteca digitale, scritto da tre membri del gruppo.

Questo software è stato sviluppato e distribuito nell'ambito di una collaborazione internazionale avviata nell'agosto 2000 tra tre parti:
New Zealand Digital Library Project at the University of Waikato

Il software Greenstone è nato da questo progetto e l'iniziativa è stata approvata dalla Sottocommissione Comunicazione della Commissione Nazionale Neozelandese per l'UNESCO come parte del contributo della Nuova Zelanda al programma dell'UNESCO.Il progetto Greenstone è il settimo destinatario del premio biennale Namur award, che premia i destinatari per aver sensibilizzato a livello internazionale sulle implicazioni sociali delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

La diffusione dell'informazione educativa, scientifica e culturale in tutto il mondo, e in particolare la sua disponibilità nei Paesi in via di sviluppo, è al centro degli obiettivi dell'UNESCO, perseguiti nell'ambito del suo programma intergovernativo "Informazione per tutti", e una tecnologia dell'informazione e della comunicazione appropriata e accessibile è considerata uno strumento importante in questo contesto.

UNESCO sta organizzando training workshops regionali sull'uso di Greenstone.

L'ONG Human Info, con sede ad Anversa, in Belgio

This project works with UN agencies and other NGOs, and has established a worldwide reputation for digitizing documentation of interest to human development and making it widely available, free of charge to developing nations and on a cost-recovery basis to others.


I download disponibili nella pagina download sono ospitati da Sourceforge.