Factsheet
Greenstone è una suite di software per la creazione e la distribuzione di collezioni di biblioteche digitali. Non è una biblioteca digitale, ma uno strumento per crearne di digitali. Il software offre un modo per organizzare le informazioni e pubblicarle sul Web sotto forma di risorse digitali completamente ricercabili e basate su metadati. Può anche essere eseguito in un ambiente non collegato in rete (standalone), operando da supporti rimovibili come chiavette USB e DVD. Greenstone è stato sviluppato e distribuito in collaborazione con l'UNESCO e l'ONG Human Info in Belgio. È un software open source e multilingue, rilasciato secondo i termini della GNU General Public License. Nel 2004 i suoi sviluppatori hanno ricevuto il premio IFIP Namur per “il contributo alla consapevolezza delle implicazioni sociali della tecnologia dell'informazione e la necessità di un approccio olistico all'uso della tecnologia dell'informazione che tenga conto delle implicazioni sociali”.
Tecnico
Versioni
Ci sono due versioni principali del software.
Greenstone3 è una riprogettazione completa e una reimplementazione del software originale per biblioteche digitali che abbiamo sviluppato nel 2000 (Greenstone2). Incorpora tutte le caratteristiche del software precedente ed è retrocompatibile. Nell'interfaccia Greenstone Librarian Interface (GLI) è disponibile una funzione di importazione delle “collezioni Greenstone2” per facilitare la transizione al nuovo software agli utenti esistenti. Greenstone3 è scritto in Java e sfrutta molte tecnologie web, come XML Transforms (XSLT) e Java Authentication and Authorization Service (JASS), emerse dopo che abbiamo iniziato a sviluppare il software per biblioteche digitali. Ciò rende il software altamente personalizzabile ed estendibile nelle funzionalità che offre. Al contrario, Greenstone2 era scritto in C++ e doveva fare un uso intensivo di formati e sintassi personalizzati da noi ideati. Ciò era dovuto alla mancanza di tecnologie web disponibili all'epoca, il che significava non solo che le funzionalità offerte erano più limitate, ma anche che la sintassi personalizzata rendeva gli utenti completamente dipendenti dalla nostra documentazione dettagliata sul funzionamento del sistema.
Greenstone3 è in fase di sviluppo attivo e se ne consiglia il download. Forniamo anche versioni di manutenzione per il suo predecessore, Greenstone2.
Piattaforme
Greenstone funziona su tutte le versioni di Windows, Unix/Linux e Mac OS-X. È molto facile da installare. Per l'installazione predefinita su Windows non è necessaria alcuna configurazione e gli utenti finali installano abitualmente Greenstone sui propri laptop o workstation personali. Gli utenti istituzionali lo eseguono sul proprio server web principale, dove interagisce con il software standard del server web (ad esempio Apache per Greenstone2, Tomcat per Greenstone3). È disponibile anche una versione sperimentale per Android: si tratta di una versione in cui la biblioteca digitale funziona in modo autonomo sul telefono o tablet dell'utente.
Interoperabilità
Greenstone è altamente interoperabile grazie all'utilizzo di standard contemporanei. Incorpora un server in grado di gestire qualsiasi collezione tramite il protocollo OAI-PMH (Open Archives Protocol for Metadata Harvesting) e Greenstone può raccogliere documenti tramite OAI-PMH e includerli in una collezione. Qualsiasi collezione può essere esportata in METS (nel profilo METS di Greenstone, approvato dal comitato editoriale METS e pubblicato all'indirizzo http://www.loc.gov/standards/mets/mets-profiles.html), e Greenstone può importare documenti in formato METS. Qualsiasi collezione può essere esportata in DSpace pronta per il programma di importazione batch di DSpace, e qualsiasi collezione DSpace può essere importata in Greenstone.
Interfacce
Greenstone ha due interfacce interattive separate, l'interfaccia Reader e l'interfaccia Librarian. Gli utenti finali accedono alla biblioteca digitale attraverso l'interfaccia Reader, che funziona all'interno di un browser web. L'interfaccia Librarian è un'interfaccia grafica basata su Java che facilita la raccolta di materiale per una collezione (scaricandolo dal web se necessario), lo arricchisce aggiungendo metadati, progetta le funzioni di ricerca e navigazione che la collezione offrirà all'utente e costruisce e gestisce la collezione. L'interfaccia Librarian può essere configurata per gestire installazioni Greenstone remote. Greenstone3 fornisce anche funzioni di gestione della biblioteca integrate nell'interfaccia del browser web (una volta che l'utente ha effettuato l'accesso), un vantaggio rispetto alla versione precedente del software.
Lingue
Uno dei punti di forza esclusivi di Greenstone è la sua natura multilingue. L'interfaccia utente è disponibile in oltre 60 lingue, tra cui amarico, arabo, armeno, bengalese, bulgaro, birmano, catalano, cinese (sia semplificato che tradizionale), croato, ceco, dari, dhivehi, olandese, inglese, farsi, finlandese, francese, gaelico, galiziano, georgiano, tedesco, greco, gujarati, ebraico, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, kannada, kazako, kirghiso, laotiano, lettone, malayalam, maori, marathi, mongolo, nepalese, polacco, portoghese (versioni BR e PT), pashto, rumeno, russo, serbo (versioni cirillica e latina, e versioni cirillica e latina della Bosnia-Erzegovina), singalese, slovacco, spagnolo, tamil, telugu, tailandese, tigrino, turco, ucraino, urdu e vietnamita. L'interfaccia Librarian è disponibile in oltre 20 lingue, tra cui amarico, arabo, armeno, catalano, cinese (semplificato), inglese, farsi, francese, greco, gujarati, giapponese, kannada, kazako, lettone, marathi, mongolo, nepalese, rumeno, russo, spagnolo, tamil, tailandese e vietnamita. Siamo sempre alla ricerca di volontari per aggiungere nuove interfacce linguistiche e aiutare a mantenere quelle esistenti.
Formati dei metadati
Gli utenti definiscono i metadati in modo interattivo all'interno dell'interfaccia Librarian. Questi set di metadati sono predefiniti:
- Dublin Core (qualificato e non qualificato)
- RFC 1807
- NZGLS (New Zealand Government Locator Service)
- AGLS (Servizio di localizzazione del governo australiano)
È possibile definire nuovi set di metadati utilizzando l'editor di set di metadati di Greenstone. I “plug-in” vengono utilizzati per importare metadati preparati esternamente in diversi formati e sono disponibili plug-in per: CSV, XML, EXIF, MARC, CDS/ISIS, ProCite, BibTex, Refer, OAI, DSpace e METS.
Formati dei documenti
I plug-in vengono utilizzati anche per l'acquisizione dei documenti. Per i documenti testuali sono disponibili plug-in per: PDF, PostScript, Word, RTF, HTML, testo semplice, Latex, archivi ZIP, Excel, PPT, e-mail (vari formati) e codice sorgente. Per i documenti multimediali, sono disponibili plug-in per: immagini (qualsiasi formato, inclusi PNG, JPEG, JPEG 2000, GIF, TIFF), audio MP3, audio Ogg Vorbis e un plug-in generico che può essere configurato per formati audio, MPEG, MIDI, ecc.
Base utenti
Distribuzione
Come per tutti i progetti open source, la base utenti di Greenstone è sconosciuta. È distribuito su SourceForge, uno dei principali centri di distribuzione di software open source.
Distribuito tramite SourceForge dal: | 11/2000 |
Media download mensili da allora: | 5000 |
Attualmente in esecuzione su: | 3800 |
Numero totale di download (al 1° giugno 2015): | 949156 |
Proporzione dei download di software Windows / Linux / Mac / Fonte: | 76% / 13% / 8% / 3% |
Numero di paesi da cui è stato scaricato: | 170 |
Numero di persone iscritte alle mailing list di Greenstone: | 770 |
Esempi
Esempi di collezioni Greenstone pubbliche sono disponibili nella pagina esempi (greenstone.org/examples).
Sondaggio utenti
Ecco i risultati di un'indagine sugli utenti di Greenstone condotta da Laura Sheble dell'Università del North Carolina nel 2009. Tra i partecipanti all'indagine c'erano persone che hanno sviluppato, usato, studiato, insegnato, promosso e supportato il software Greenstone.
agenzie delle Nazioni Unite
che nutrono interesse per Greenstone figurano
- UNESCO, Parigi
Sponsorizza la distribuzione del software Greenstone nell'ambito del programma “Informazione per tutti” - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), Roma
Il Kit di risorse per la gestione delle informazioni utilizza Greenstone come (unico) esempio di software per biblioteche digitali nel modulo di autoapprendimento sulla digitalizzazione e le biblioteche digitali (http://www.imarkgroup.org) - Istituto per le tecnologie dell'informazione nell'istruzione (IITE), Mosca
Ha commissionato un corso completo sulle biblioteche digitali nell'istruzione che utilizza Greenstone per tutte le attività pratiche. - Università delle Nazioni Unite (UNU), Giappone
Sono state prodotte due collezioni su CD-ROM di materiale UNU
Collezioni umanitarie
Greenstone è utilizzato dall'ONG Human Info in Belgio per produrre collezioni di informazioni umanitarie che vengono distribuite su CD-ROM in tutto il mondo in via di sviluppo. Ad esempio, la Humanity Development Library contiene 1.230 pubblicazioni che spaziano dalla contabilità alla sanificazione dell'acqua. Funziona con risorse informatiche minime, come quelle che si trovano tipicamente nei paesi in via di sviluppo. È possibile accedere alle informazioni tramite ricerca, navigazione per argomento, navigazione per titolo, navigazione per organizzazione, navigazione in un elenco di istruzioni e visualizzazione casuale delle copertine dei libri. (Per ulteriori informazioni, contattare Michel Loots [email protected]).
Numero di collezioni umanitarie: | ~40 |
Distribuzione annuale di ciascuno: | ~5,000 |
Addestramento
L'addestramento rappresenta un ostacolo alla diffusione capillare di qualsiasi software per biblioteche digitali. Sono stati organizzati numerosi corsi di formazione internazionali; la Mappa dei workshop (greenstone.org/map) ne riporta un elenco.